^Back To Top

Per visitare la Basilica

Orari di visita

Dal lunedì al venerdì
(08:00 - 13:00 e 15:00 - 20:00)
Sabato e domenica
(10:00 - 12:30 - 16:00-17:00)

Contatti

Visitatori

Profeti, Santi, Sante

ProfetiNel simbolismo medievale la chiesa materiale significa la chiesa spirituale; le colonne che sostengono l'edificio sono simbolo delle forze che sostengono la chiesa spirituale; queste forze sono i profeti ed i santi, i primi perché annunciarono il piano di Dio, i secondi perché l'hanno sperimentato nella loro esistenza. Perciò essi sono piantati nelle colonne. Sulla terza colonna a sinistra sembrerebbe che non ci sia la figura di un profeta per fare spazio alla scena della crocifissione. Ma il profeta c'è ed è lo stesso Crocifisso profeta dei profeti, la pietra angolare scartata dagli uomini, scelta da Dio per costruire un tempio spirituale ove ogni uomo può speri-mentare la salvezza, il dono di Dio. Perciò la base della croce scende nella colonna affermando "morti vita datur, sed morsmoriente necatur". "La vita è data alla morte, ma la morte dal morente è uccisa".

I profeti, testimoni di Cristo, sono raffigurati in piedi con un cartiglio in mano su cui scorrono dei versetti relativi al futuro Messia. Con questo espediente viene riaffermata la "concordantia" tra il Vecchio ed il Nuovo Testamento.

Piedritti sulle colonne, navata centrale, lato sinistro, dalla prima semicolonna: Sibilla (Persica  Eritrea), Davide vestito alla maniera normanna (Riccardo I?, fondatore della chiesa, sarebbe conforme al simbolismo medievale), Salomone vestito alla maniera normanna (Giordano figlio di Riccardo), Crocifìsso, Osea, Sofonia, Daniele, Amos, distrutto;

A ridosso delle figure dei profeti: otto santi con il nimbo; sei vestono da abati ed hanno il cappuccio acuminato e due indossano abiti pontificali;

Piedritti sulle colonne, navata centrale, lato destro, dalla colonna vicino all'abside:Isaia, Ezechiele, Geremia, Michea, Balaam, Malachia, Zaccaria, Mosè, Abdia.

A ridosso delle figure dei profeti: otto sante, senza nome, figure esili con una caratteristica acconciatura di perle intorno al capo.

Copyright © 2013. Basilica Benedettina di Sant'Angelo in Formis  Rights Reserved.