^Back To Top

Per visitare la Basilica

Orari di visita

Dal lunedì al venerdì
(08:00 - 13:00 e 15:00 - 20:00)
Sabato e domenica
(10:00 - 12:30 - 16:00-17:00)

Contatti

Visitatori

Il portico

Il portico attuale è un rifacimento (nei primi decenni del XII secolo) di quello coevo alla chiesa franato forse in seguito allo slittamento di terreno dal momento che non poggiava, e non poggia, sul podio del tempio ma su un breve terrapieno.

È composto da cinque arcate sostenute, lateralmente, da due pilastri di tufo e da quattro colon-ne di spoglio disuguali nellaportico forma e nel materiale (due sono di cipollino e due di granito) con capitelli corinzi. L'arcata centrale, notevolmente più alta, è ad arco a tutto centro; le altre due sono ad arco acuto di richiamo musulmano. Sul fondo dell'arcata centrale si apre il portale rettangolare di marmo bianco (al tramonto con stupendi riflessi giallo oro) fiancheggiato da due colonne di granito con capitelli corinzi.

Sull'architrave della porta una iscrizione in esametri (F. 17) ricorda l'opera di Desiderio e nello stesso momento esorta il credente:  "Conscendes celum si tècognoveris ipsum - ut Desiderius qui sancto flamine plenus - complendo legem deitati condidit aedem - ut capiat fructum qui finem nesciat ullum". "Tu salirai al cielo se avrai conosciuto tè stesso come Desiderio che ripieno di santa ispirazione dando adempimento al "patto" eresse una dimora alla divinità per conseguire un premio che non conosce fine."

Sopra l'architrave due lunette: in quella inferiore l'arcangelo Michele (F. 17) a mezzo busto riccamente vestito alla bizantina con una sottile asta nella destra e un globo nella sinistra, in quella superiore la figura della Vergine orante (F. 1) riccamente vestita ed ornata con pietre preziose e con corona. Due angeli, quello di destra rifatto qualche secolo addietro, sostengono il medaglione che contiene l'effigie della Madonna.

Sulle quattro ogive delle pareti scene della vita di S. Antonio abate e S. Paolo, eremiti da sinistra a destra:

1 - S. Antonio ed il satiro; S. Antonio giunge alla grotta di S. Paolo;

2 - I due santi si scambiano il segno della pace;

3 - I due santi dividono il pane portato da un corvo;

4 - S. Antonio vede l'anima i .Paolo portata in cielo da due angeli.

Copyright © 2013. Basilica Benedettina di Sant'Angelo in Formis  Rights Reserved.